Previsioni meteo per il 6 agosto 2014

Oggi splende il sole su gran parte d’Italia, grazie anche al vento asciutto che ha accompagnato i temporali di ieri su molte regioni.
C’è qualche fastidio di troppo solo tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, ma per il resto non una nuvola.

Vediamo che ci propone il menù di oggi:

NORD: Tempo in generale buono e anche abbastanza caldo.
Nel pomeriggio si formeranno le solite nuvole in montagna, e potrebbero esserci alcuni acquazzoni sia sulle Alpi che sull’Appennino, in particolare nelle aree emiliane, liguri, cuneesi e – specie nella seconda parte del giorno – su alto Piemonte, alta Lombardia e vicini confini trentini, con qualche sconfinamento fin sui colli cuneesi e il Triestino.
A sera inoltrata insisterà qualche scroscio sui confini tra Lombardia, Trentino, Svizzera e Austria, oltre che – forse – nel Cuneese.

CENTRO: Mattinata gradevole su molte zone, più ventosa e a tratti nuvolosa in Abruzzo e su parte delle Marche.
Nel pomeriggio nuvole sparse si formeranno nell’alta Toscana, in Abruzzo, parte del Reatino, in Ciociaria e nel Pontino, tutte zone che potrebbero vedere un veloce scroscio di pioggia nelle aree di montagna (fino al mare solo nei dintorni di Latina).
Generalmente ventilato, specie nel pomeriggio e sui litorali adriatici; più caldo tra Toscana e Lazio.

SUD: Sempre instabile e ventilato, se non ventoso; più fresco di ieri.
Mattinata temporalesca nel Gargano, con nuvole via via più presenti su tutte le zone di montagna e collina.
Nel pomeriggio temporali si faranno vedere a partire dai rilievi, ma con particolare enfasi tra Campania, Lucania, Catanzarese e Cosentino Ionico, dove potranno essere anche piuttosto forti e sconfineranno facilmente sulle coste; piogge sempre forti, ma più isolate, tra il Leccese e il Tarantino.
In serata migliora di nuovo.

ISOLE: In Sicilia via via più ventoso per Tramontana, con nuvole e aria più fresca nelle zone più esposte, ancora caldo altrove; nel pomeriggio qualche nuvolone sulle montagne tra Ennese e Catanese.
In Sardegna ventilato sulle coste, ma in generale buono, con qualche nuvola in montagna nel pomeriggio. Non farà particolarmente caldo.