Previsioni meteo per il 6 dicembre 2014

0 11

Un piccolo ricciolo di nuvole appena ad ovest della Corsica fa l’ingranaggio attorno al quale si stanno avvolgendo i venti freschi e instabili entrati dalla Francia verso l’Italia.
Per il momento i venti hanno investito solo la Sardegna, ma nei prossimi giorni arriveranno su larga parte del Paese.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Pochi i momenti di sole. Prevarranno le nuvole e il tempo umido, con piogge leggere intermittenti, più frequenti nelle aree di pianura a ridosso delle montagne. A tratti acquazzoni nella Liguria di Ponente e nel Friuli-Venezia-Giulia.
Sempre Tramontana sul litorale ligure. Piuttosto mite.

CENTRO: Si inizia con nuvole, qualche scroscio e tempo via via più ventilato tra Grossetano e Viterbese; poi, con il passare delle ore, le nuvole e qualche breve pioggia (anche un acquazzone) arriveranno qua e là anche sul resto del Lazio, in Umbria e su buona parte della Toscana, almeno a sud del Valdarno Inferiore dove non soffierà un Grecale moderato.
Verso sera un temporale più esteso si dovrebbe formare proprio tra Grossetano e Viterbese.
Più soleggiato tra Marche ed Abruzzo, ma anche qui di quando in quando passeranno dei banchi di nuvole minacciosi.
Ancora piuttosto mite.

SUD: Tra Calabria, Lucania e una buona fetta della Campania il tempo sarà a rischio di acquazzone per gran parte del giorno, almeno a sud di Salerno.
Verso sera poi le piogge arriveranno anche sul Salento; nelle altre regioni invece il tempo si manterrà inizialmente soleggiato, poi dal pomeriggio un po’ più nuvoloso ma sempre gradevole.

ISOLE: Sia in Sardegna che in Sicilia tempo ventilato, a tratti ventoso per Maestrale, fresco e con acquazzoni intermittenti nelle zone esposte; più soleggiato e gradevole invece nelle aree e nelle province riparate dalle montagne.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it