Previsioni meteo per il 6 gennaio 2015

Oggi il vento freddo nel Meridione si smorza. Nel resto d’Italia invece inizia lentamente a prendere velocità aria più umida e mite dal mare, richiamata verso la terraferma sal passaggio di altre perturbazioni a nord delle Alpi.

Quindi pressappoco andrà così:

NORD: Tempo buono, spesso limpido, abbastanza mite nelle ore centrali. Banchi di nuvole basse passeranno solo lungo la costa e le vallate liguri, qua e là.
Nella seconda parte del giorno aria via via più umida dalla costa veneta verso la Pianura Padana, con probabili banchi di nebbia in serata lungo la linea del Po, nuvolaglia bassa sul resto delle zone pianeggianti.

CENTRO: Ultime raffiche di vento e nuvole in Abruzzo fin verso fine mattina, poi qui migliorerà.
Nelle altre zone tempo discreto, abbastanza mite, ma con banchi di nuvole basse sparsi tra pianura toscana e laziale a nord di Roma, qua e là anche nelle vallate umbre (almeno nelle ore più fresche),
Qualche goccia di pioggia potrebbe cadere tra il Livornese e la Maremma.

SUD: Giornata ventosa e fresca, soprattutto in mattinata,
Fino ad inizio pomeriggio poi ancora nuvole estese e qualche breve pioggia probabile, con fiocchi di neve sulle montagne più esposte sopra i 5-700 metri. Più soleggiato sulla costa tirrenica.
A seguire si apriranno squarci di sereno.

ISOLE: Giornata spesso nuvolosa e incerta nel Messinese e su gran parte delle pianure e montagne sarde (ad eccezione del versante tirrenico dell’isola). Qui, di quando in quando, cadrà anche qualche goccia di pioggia.
Nelle altre zone invece prevarrà il sole.
Ventoso in Sicilia, anche se non particolarmente freddo; abbastanza mite in Sardegna.