Previsioni meteo per il 6 luglio 2014

Stamani l’Italia si è svegliata con tempo abbastanza buono e soleggiato, ma anche con un suggestivo ricciolo di nuvole basse sul Mar Ligure, sintomo dei primi refoli di vento umido richiamati dalla bassa pressione attesa per domani sera.
Intanto oggi si accentuerà di nuovo l’instabilità al Nord e su parte del Centro.

Il menù, con qualche dettaglio:

NORD: Nuvole in Liguria, un po’ più frastagliate nel pomeriggio quando potrà esserci anche qualche momento soleggiato qua e là.
Sulle altre regioni tempo inizialmente buono, con qualche nuvola bassa a ridosso delle montagne. DALLA TARDA MATTINA cumuli in formazione sui monti e le colline, specialmente tra Valle d’Aosta e confine svizzero in genere, zone che NEL POMERIGGIO potrebbero vedere anche acquazzoni piuttosto forti; ma alcuni scrosci di pioggia arriveranno anche sulle altre montagne del Piemonte, in Emilia e nel Trentino-Alto Adige, per poi sconfinare verso la pianura tra Emilia e Lombardia. IN SERATA le piogge – via via più forti – si concentreranno verso alto Piemonte, alta Lombardia, zona Garda, ovest Trentino.
Piuttosto caldo, con punte sui 32°C in Emilia. Ventilato ad alta quota in montagna.

CENTRO: Tempo buono in mattinata, con qualche nuvola bassa nelle valli e sulle coste dell’alta Toscana.
Nel pomeriggio nuvole sparse in formazione in collina e in montagna, con probabili brevi scrosci di pioggia dalle cime appenniniche in locale sconfinamento verso le colline adriatiche.
In serata tornerà il bel tempo. Brezze sulle coste e le pianure. Non particolarmente caldo.

SUD: Giornata gradevole e soleggiata, pienamente estiva.
Nel pomeriggio si formeranno nuvole sparse in collina e in montagna, ma il rischio di un veloce acquazzone è concentrato tra Molise e rilievi del Foggiano.

ISOLE: Bella giornata di sole su entrambe le isole, senza eccessi di caldo.
Verso sera arriverà qualche nuvola accompagnata da raffiche di Scirocco tra Sulcis e Iglesiente.