Previsioni meteo per il 6 marzo 2015

La bassa pressione italiana ha raggiunto il suo apice ieri, e adesso inizia lentamente a sfaldarsi.
Ci metterà tempo, 4-6 giorni, concentrandosi sempre più verso il sud Italia ma mantenendo condizioni di tempo abbastanza ventilato e non particolarmente mite anche al Centro. Il Settentrione invece ormai è fuori dalle sue grinfie.

Quindi oggi andrà più o meno così:

NORD: Ben soleggiato quasi dappertutto, abbastanza mite.
Ancora qualche raffica di Bora sulle pianure affacciate verso l’Adriatico, un po’ di Foehn tra Torinese e Cuneese dove nel pomeriggio si potrà salire fino a 16-17 gradi.

CENTRO: Sempre ventilato, con raffiche forti in alcune zone. Temperature che non saliranno sopra i 10 gradi sulle pianure adriatiche, 13-14 gradi su quelle tirreniche.
Nuvole dense e neve ancora probabile fin quasi al fondovalle sulle montagne tra Maceratese, Ascolano, Abruzzo, parte del Ternano e del Reatino; qualche goccia di pioggia possibile in Ciociaria. Nuvolaglia verso le coste adriatiche e nelle aree più interne di Toscana e Lazio; soleggiato altrove.

SUD: Acquazzoni e qualche temporale probabili per gran parte del giorno tra il Salento, la Lucania e a tratti Barese, Beneventano, Avellinese e Cosentino; qui qualche fiocco di neve sopra gli 800-900 metri.
Sul resto del territorio un po’ più di sole, ma anche in queste zone non è da escludere il passaggio di alcuni nuvoloni con qualche pioggia di breve durata.
Particolarmente ventoso in Campania e sull’Appennino.

ISOLE: In Sicilia tempo che peggiora velocemente, con acquazzoni, vento burrascoso a raffiche e qualche grandinata in arrivo dalle coste tirreniche verso il resto dell’isola già tra la tarda mattina e il primo pomeriggio. Qualche breve episodio di neve sopra i 7-800 metri.
In Sardegna Tramontana a tratti burrascosa sul versante tirrenico, dove qualche nuvola densa insisterà per tutta la prima parte del giorno; ventilato anche nel resto dell’isola, ma con momenti soleggiati più lunghi.