Previsioni meteo per il 6 settembre 2014

Sta passando una piccola perturbazione sul basso Tirreno e nel Meridione, zone dove già adesso sono presenti dei temporali anche piuttosto forti. Tra le aree colpite – ancora una volta – il Gargano, che va tenuto sott’occhio.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Mattina tranquilla, con pochi banchi di nuvole di passaggio, più densi tra Veneto e Trentino.
Nel pomeriggio acquazzoni e qualche temporale sulle montagne del Triveneto, di Bergamasco e Bresciano, in sconfinamento verso le pianure vicine e la costa dell’alto Adriatico prima di sera. Poche le piogge previste sulle altre montagne, concentrate in particolare sulle cime emiliane, le Alpi Marittime e le vette al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. Piuttosto caldo in pianura.
In serata insisterà qualche pioggia sulle Prealpi Venete e negli immediati dintorni.

CENTRO: Mattina con nuvolaglia tra sud Marche, Abruzzo e buona parte del Lazio, con brevi piogge probabili nelle prime ore sul litorale adriatico e i colli più vicini. Queste stesse regioni vedranno poi acquazzoni o temporali nel pomeriggio, frequenti in montagna e in collina, con qualche puntata fin sulla costa tra Ciociaria e Pontino. Brevi temporali si vedranno anche sulle montagne dell’alta Toscana. Ventilato ma abbastanza caldo.
In serata tornerà la calma.

SUD: Tempo instabile, con acquazzoni e temporali frequenti in particolare in mattinata tra Gargano, Potentino e Calabria, nel pomeriggio un po’ dappertutto ad eccezione di lunghi tratti del litorale adriatico e parte di quello tirrenico.
In serata la pioggia sarà più intermittente, se non addirittura assente per molte zone.
Meno caldo di ieri, ventoso in serata allo sbocco delle vallate ioniche della Calabria.

ISOLE: In Sardegna poche nuvole di passaggio, più dense nel pomeriggio sulle montagne tirreniche, con la possibilità di un temporale veloce tra Ogliastra e Cagliaritano fin verso la costa.
In Sicilia nuvoloso ventilato e relativamente fresco per gran parte del giorno nel Messinese; altrove tempo inizialmente buono, ma nel pomeriggio passeranno alcuni acquazzoni di breve durata tra Ennese e versante ionico.