Previsioni meteo per il 7 aprile 2015

Vento, freddo e neve fino in basso tra stanotte e stamani per diverse regioni adriatiche. E’ il picco di questa veloce onda fredda, che nei prossimi giorni mollerà lentamente la presa.

Oggi andrà più o meno così:

NORD: Soleggiato, ma ancora ventilato sulle coste e allo sbocco delle valli alpine più grandi.
Da segnalare ancora qualche nuvola e vento fresco nella bassa Romagna, dove fino a metà giornata potrebbe ancora esserci qualche pioggia (o fiocchi di neve in collina).
Nel pomeriggio l’aria si scalderà leggermente, raggiungendo i 15-16°C in pianura.

CENTRO: Nuvole dense di passaggio almeno fino a metà pomeriggio su gran parte delle Marche, in Abruzzo, nei vicini confini aretini, umbri, reatini e ciociari, con neve leggera o moderata fin quasi ai fondovalle nelle zone esposte a un vento di Grecale e Bora vivace un po’ su tutto il territorio. Alcuni acquazzoni probabili sul litorale adriatico.
Su tutte queste zone, poi, le nuvole si faranno sempre più frastagliate, anche se qualche fiocco di neve potrà cadere sulle montagne abruzzesi fino a sera inoltrata.
Nel resto del territorio ancora qualche raffica di vento, ma tempo abbastanza soleggiato con temperature simili a ieri.

SUD: Tempo ventilato, fresco, con acquazzoni frequenti (e fiocchi di neve fino a 2-400 metri) che da Molise e Puglia passeranno velocemente al resto del territorio nel corso della giornata.
Dalla metà del pomeriggio il tempo migliorerà leggermente sulla linea costiera adriatica.

ISOLE: In Sardegna veloce passaggio di nuvole in mattinata, accompagnato da poche piogge e seguito dal ritorno al cielo sereno, con vento fresco in rinforzo.
In Sicilia nuvole sul versante tirrenico, esposto alla Tramontana; meglio sul resto del territorio. Verso sera peggiora, con acquazzoni frequenti proprio da Palermiatno e Messinese, di passaggio poi sul resto dell’isola accompagnati da fiocchi di neve sopra i 500-700 metri.