Previsioni meteo per il 7 dicembre 2014

Ancora nuvole, qualche pioggia e aria un po’ meno calda: questo è il menù odierno.

NORD: Tra Emilia-Romagna, Veneto e parte del Friuli insisteranno nuvole e qualche pioggia a ridosso delle montagne per gran parte del giorno, con qualche fiocco di neve nell’Appennino sopra i 1000-1200 metri.
Nelle altre regioni con il passare delle ore (specie nel pomeriggio) si aprirà qualche tenue occhiata di sole, o quantomeno di cielo più chiaro, soprattutto sulle Alpi, nella Riviera di Ponente e sulla pianura tra Piemonte e Lombardia.
Ancora piuttosto mite, a tratti ventoso sulle coste.

CENTRO: In mattinata qualche pioggia leggera e intermittente tra la Toscana e il Perugino; più soleggiato altrove.
Nel pomeriggio più nuvole sparse dappertutto; brevi piogge o scrosci si potranno vedere tra alta Toscana, Grossetano, Lazio, Umbria, sud delle Marche ed Abruzzo, soprattutto a ridosso delle montagne.
Sempre piuttosto mite; un po’ più fresco in Toscana dove soffierà un leggero Grecale.

SUD: Qualche acquazzone sin dal mattino tra Campania e Calabria tirrenica; più soleggiato sul resto del territorio.
Nel pomeriggio e in serata delle nuvole sparse invaderanno un po’ tutte le regioni, con brevi scrosci probabili nella Puglia Garganica, in Lucania ed a tratti nella Calabria Ionica.

ISOLE: In Sardegna ancora instabile, ma con piogge concentrate in mattinata sul versante rivolto verso la Spagna; pochi scrosci nel pomeriggio, più probabili sulle montagne tirreniche, poi verso sera si alzerà la Tramontana e arriveranno altre brevi piogge da Nuorese e Sassarese verso il resto dell’isola.
In Sicilia qualche pioggia intermittente con lunghe pause asciutte e abbastanza miti nelle aree costiere (eccetto quelle ioniche) per buona parte del giorno; nelle altre zone tempo buono, ad eccezione del pomeriggio quando c’è il rischio di un temporale tra le montagne di Agrigentino e Nisseno.