Previsioni meteo per il 7 luglio 2014

Oggi il tempo cambia, a cominciare dal Settentrione e parte del Centro, ad annunciare l’arrivo di venti freschi dalla Groenlandia che cominceranno a farsi sentire da domani.

Il menù, pressappoco:

NORD: Inizialmente solo qualche sparuto (ma forte) acquazzone tra alto Piemonte ed alta Lombardia, soprattutto verso il confine svizzero; per il resto tempo buono o con qualche nuvola di passaggio.
Dalla tarda mattina fioriranno nuvoloni in montagna, con scrosci e temporali che si faranno sentire soprattutto verso la seconda parte del giorno quando saranno più forti, estesi e sconfineranno a tratti anche verso l’aperta pianura. Nel contempo peggiora anche in Liguria, con nuvole dense e qualche acquazzone in arrivo dal mare.
In serata pioverà molto a ridosso di Alpi e Prealpi, così come sulle pianure vicine, poi prima della notte altri temporali vivaci arriveranno in Liguria ed Emilia.
Caldo su Triveneto e Romagna, con punte sui 30-31 gradi.

CENTRO: Tempo inizialmente buono, ma già al mattino arriveranno le prime nuvole a partire dalle coste tirreniche.
Nel pomeriggio alcuni acquazzoni o temporali isolati si faranno vivi in Toscana, specie nella parte nord della regione; altrove continuerà a passare qualche nuvola accompagnata da un caldo sopportabile e da raffiche di Scirocco sulla costa tirrenica.
Poi a sera gli scrosci inizieranno a farsi notare qua e là anche tra Lazio e Umbria, diventando piuttosto forti sul litorale toscano prima della notte, per poi essere seguiti da un rinforzo del Libeccio.

SUD: Giornata ancora calda e abbastanza soleggiata, con poche nuvole di passaggio un po’ più fitte in serata. Qualche raffica di Scirocco.

ISOLE: In Sardegna giornata grigia, a tratti molto ventosa, con scrosci di pioggia alternati a momenti di tempo asciutto. Non farà particolarmente caldo.
In Sicilia invece ancora una bella giornata calda e serena, un po’ più ventilata verso sera.