Previsioni meteo per il 7 maggio 2015

0 8

Dopo la sorpresa delle supercelle piemontesi (scherzi che gli sbuffi di aria fredda spremuti attraverso le vallate alpine possono fare) oggi la giornata sarà in generale più tranquilla.
Nelle ore centrali ci sarà qualche fastidio nelle zone di montagna.

Più o meno andrà così:

NORD: In Liguria nuvole basse, soprattutto verso la costa tra Genova e Ventimiglia.
Altrove tempo in generale discreto, con aria umida in pianura dove si attarderà qualche nuvola bassa, più asciutta in montagna.
Nelle ore centrali nuvole sparse sui monti, in particolare sul crinale appenninico, Alpi Orobie, Dolomiti, Trentino in genere e Carnia, dove ci potranno essere veloci acquazzoni o brevi temporali.
Alcuni scrosci di pioggia potrebbero sconfinare per pochi minuti verso le aree di pianura emiliane.

CENTRO: Tempo in generale buono, con qualche picco sui 30 gradi ancora possibile nel Lazio.
Aria umida nelle valli, a tratti anche sulle coste dove la temperatura non salirà oltremodo grazie anche a una brezza localmente vivace.
Nelle ore centrali nuvole e probabili acquazzoni sui crinali dell’Appennino, specie quelli al confine con l’Emilia-Romagna, quelli laziali e gli abruzzesi; possibili alcuni sconfinamenti verso le colline adriatiche.

SUD: Tempo meno caldo di ieri, ma in generale buono. Qualche nuvola più fastidiosa solo su alcuni tratti delle coste calabre.
Da segnalare delle raffiche di vento, in particolare allo sbocco delle vallate ioniche della Calabria, ma in maniera più leggera anche nel Salento.

ISOLE: In Sicilia più ventoso di ieri, grazie a della Tramontana. Farà ancora molto caldo nelle aree riparate dal vento, con punte sopra i 35 gradi.
In Sardegna tempo buono, non eccessivamente caldo, ventilato sulle Bocche di Bonifacio.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it