Previsioni meteo per il 7 ottobre 2014

L’aria umida e più instabile comincia a filtrare sul Settentrione, portando nuvole sempre più cariche. Nel Meridione invece il tempo inizia a migliorare.

NORD: In MATTINATA acquazzoni via via più forti e diffusi in Liguria, specie nella parte centrale e – in tendenza – verso lo Spezzino, fino a sconfinare nel basso Piemonte; nel frattempo una breve pioggia solcherà la Lombardia e i vicini confini emiliani. Sulle altre regioni nuvole sparse, più frastagliate in direzione dell’Adriatico.
Nel POMERIGGIO ancora scrosci e qualche temporale insisteranno in Liguria, specie da Savona verso levante, sconfinando in direzione del basso Piemonte e della pedemontana emiliana; altre piogge si organizzeranno tra la Lombardia e l’est Piemonte, per poi muoversi verso il Trentino-Alto Adige e l’alto Veneto in SERATA.
Più fresco di ieri in molte zone.

CENTRO: Nuvolaglia in arrivo sul versante tirrenico, via via più compatta andando verso l’alta Toscana dove a tratti potrà anche piovere in giornata. Una pioggia di breve durata è possibile al mattino anche sul litorale laziale, ma le nuvole qui poi si dissolveranno; nel pomeriggio invece si formeranno le solite nuvole in collina e montagna, ma oggi il rischio di pioggia è basso.
Sulle altre zone il tempo si manterrà buono per gran parte del giorno. Fresco nelle aree con le nuvole più dense.

SUD: Tempo buono al mattino.
Nel pomeriggio arriverà qualche scroscio – anche forte – tra Beneventano, Avellinese, Cilento, Lucania, Cosentino Ionico, parte del Catanzarese, forse Gargano e Barese e Brindisino. Nuvole sparse in montagna e collina. In serata tornerà la calma.
Temperature più o meno come ieri.

ISOLE: In Sicilia ancora instabile sulle montagne del Messinese e a tratti sul versante ionico, dove qua e là potrà spuntare un acquazzone.
In Sardegna tempo nel complesso buono, anche se nel pomeriggio si formeranno sempre dei nuvoloni tra le zone più interne del Sassarese e il Nuorese. Temperature gradevoli.