Previsioni meteo per il 9 agosto 2014

Oggi andrà più o meno come ieri, con qualche fastidio di troppo al Nord, tempo tranquillo o quasi sul resto d’Italia.

Il menù:

NORD: Acquazzoni di passaggio già adesso nell’alta Lombardia, da ovest verso est. Nuvolaglia anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia, ma con poche piogge relegate alle montagne di confine o ai crinali tra Genovesato e Spezzino; perlopiù soleggiato sulle altre zone.
Nel pomeriggio temporali probabili sulle montagne del Triveneto, quelle del Piemonte ed al confine con la Svizzera, ma a tratti pioverà anche nella Liguria di Ponente (più facilmente nell’entroterra piuttosto che sulla costa) e in maniera più isolata sulle cime emiliane.
E’ ancora possibile un acquazzone veloce tra basso Piemonte e pianura lombarda.
In serata rimane della nuvolaglia sparsa, ma il tempo migliora; ultimi acquazzoni sulla pianura friulana.
Piuttosto caldo, umido sul litorale ligure.

CENTRO: Tempo buono, con qualche velatura leggera di passaggio in giornata. Caldo non eccessivo, ma umido.

SUD: Giornata estiva, calda specialmente in Puglia e sui versanti ionici, ventilata sui litorali.
Dalla tarda mattina nuvole in collina, in montagna e nel Leccese, con un veloce acquazzone possibile in particolare tra Lucania e alta Calabria; ma verso sera torna il sereno.

ISOLE: Bella e calda giornata di sole, un po’ più ventilata e umida sulle coste sarde esposte allo Scirocco, leggero.
Solite nuvole in montagna nel pomeriggio.