Previsioni meteo per il 9 dicembre 2014

I venti artici iniziano a pulire i cieli del nord Italia, spingendo verso sud.
Ma il loro obiettivo  è al largo della Sardegna; quindi non riusciranno ad arrivare più a sud della Toscana e del Lazio, lasciando gran parte del Centro-Sud con temperature un po’ più alte.

NORD: Ultime piogge e nevicate fino a quote basse tra basso Piemonte e montagne liguri in mattinata, poi lentamente il cielo si schiarirà sia qui che sulle altre regioni.
Ventoso sia sulle coste che in Appennino. Fresco fin verso fine mattina, poi più gradevole.

CENTRO: Giornata ventosa, più fresca di ieri.
Nuvole addossate sull’Appennino, le Marche e l’Abruzzo, dove potrà anche esserci qualche pioggia intermittente o dei fiocchi di neve qua e là fin sui 6-800 metri sul versante esposto a Bora e Grecale.
Tra Toscana e buona parte del Lazio velature e qualche squarcio di cielo limpido, senza piogge.

SUD: Rischio di pioggia intermittente per gran parte del giorno tra Reggino e Vibonese, in mattinata anche sul litorale adriatico, nel pomeriggio su colline molisane, Foggiano, Barese, Lucania e Appennino, verso sera nel Cosentino. Nel resto del territorio il tempo dovrebbe rimanere più soleggiato. Via via più ventoso, in particolare dal pomeriggio.

ISOLE: In Sicilia tempo discreto fino al primo pomeriggio, anche se tra Messinese e Palermitano passerà qualche nuvolone che potrebbe scaricare veloci scrosci moderati. Poi arriveranno più vento (fresco) e acquazzoni o qualche temporale, in estensione dal lato tirrenico verso quello ionico e le montagne entro sera.
In Sardegna fino a buona parte del pomeriggio nuvole ma poche piogge, concentrate soprattutto tra Cagliaritano, Iglesiente e Sulcis; poi in serata via via più ventoso a partire dal Nuorese, con pioggia sempre più forte sul lato tirrenico.