Previsioni meteo per il 9 febbraio 2015

Mentre la neve caduta nei giorni scorsi spicca ancora nei cieli limpidi del nord Italia, le nuvole e qualche fiocco di neve a tratti fin sulle coste si fanno notare nel Meridione e sul medio Adriatico, sferzati dalla fredda Bora soffiata dai Balcani ormai gelidi.

Oggi il menù prevede, pressappoco:

NORD: Bella giornata, anche se ancora ventosa sulle cime alpine e prealpine.
Freddo, con valori vicini allo zero anche nelle ore centrali nelle zone di pianura innevate.

CENTRO: Ventoso e freddo, un po’ più calmo solo in Toscana.
Nuvole e fiocchi di neve tra montagne e colline dell’Abruzzo, Reatino, Ciociaria, e a tratti anche il Ternano. Sul resto del territorio tempo più soleggiato.
In serata nuvolaglia su parte della costa toscana. con raffiche di Maestrale.

SUD: Vento freddo, forte, a tratti burrascoso soprattutto verso sera.
Nuvole sparse, più compatte a ridosso dell’Appennino, più rade sul litorale campano, con fiocchi di neve che spesso sconfineranno anche sulle pianure e le coste, ma che si alterneranno a lunghe pause di tempo asciutto e timidamente più soleggiato.
In serata le nuvole si faranno via via più frastagliate.

ISOLE: In Sardegna tempo ventoso e fresco, ma abbastanza soleggiato. Comunque nella seconda parte del giorno il vento tenderà a smorzarsi.
In Sicilia ventoso, freddo, con raffiche di burrasca probabili sulle coste tirreniche e lo Stretto di Messina. Scrosci di pioggia frequenti, con fiocchi di neve che in alcuni casi potranno anche toccare le pianure, anche se spesso mescolati alla pioggia. Nevicate intermittenti sopra i 100-300 metri a seconda delle zone.