Previsioni meteo per il 9 novembre 2014

Oggi si sentiranno i primi effetti della nuova perturbazione in arrivo, descritta nell’analisi delle mappe con i fronti, 3 giorni fa.

Questi, pressappoco, gli effetti:

NORD: FIN VERSO META’ POMERIGGIO pioverà nel Friuli-Venezia-Giulia, nel Veneziano, su alto Veneto, alta Lombardia, e in maniera molto localizzata anche in Trentino-Alto Adige e tra Savonese e Imperiese. Su coste e aperta pianura di queste regioni potrà esserci anche qualche acquazzone.
Altrove la giornata scorrerà con qualche nuvola, ma tutto sommato senza scossoni. Abbastanza mite in pianura.
PRIMA DEL TRAMONTO inizierà a peggiorare nel Cuneese e su tutta la Liguria di Ponente, poi IN SERATA arriveranno piogge battenti e vento in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia e parte della Lombardia.

CENTRO: Tempo abbastanza gradevole fino al primo pomeriggio.
Poi arriveranno nuvole sparse tra Toscana, Umbria e Lazio, ma inizialmente con poche occasioni per la pioggia.
In serata peggioramento più netto dapprima sul litorale toscano, dove ci sarà qualche pioggia veloce, e poi nella parte della regione tra Versilia, Lunigiana, Garfagnana e Appennino Pistoiese, dove invece arriveranno piogge battenti che insisteranno tutta la notte.
Mite, Scirocco teso in serata sul litorale.

SUD: Tra Campania, Potentino, aree interne di Barese, Foggiano e Molise la giornata vedrà qualche nuvola di troppo, specialmente in mattinata sul litorale tirrenico e nel pomeriggio sulle colline e le montagne, dove saranno più probabili alcuni veloci scrosci di pioggia.
Altrove, a parte qualche banco di nuvole, il tempo sarà abbastanza buono, mite nelle ore centrali.

ISOLE: In Sardegna veloce passaggio di acquazzoni in mattinata, seguito da Libeccio mite e piuttosto teso, con nuvolaglia sparsa per gran parte del giorno.
In Sicilia giornata discreta, ma nelle ore centrali ci sarà sempre il rischio di uno scroscio tra Messinese, Ennese, Catanese e Siracusano.