Previsioni meteo per il 9 ottobre 2014

Svettano i grossi cumulonembi sulla Liguria centrale, dove ormai da più di 24 ore un temporale cammina lungo le coste del Genovesato distribuendo pioggia in abbondanza.
Ma il tempo sta diventando via via più instabile anche in Toscana, e rimane nuvoloso al Settentrione, soprattutto in pianura.
Il tutto a causa dello Scirocco richiamato dal lungo fronte freddo sull’Europa centrale, una perturbazione che non ha la minima voglia di mollare la presa.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Temporale nella Liguria centrale per gran parte del giorno, alternato a qualche pausa; la pioggia sconfinerà fin su Alessandrino, Pavese, Lodigiano e Piacentino. Scrosci frequenti anche nello Spezzino, accompagnati da raffiche di Scirocco.
Altrove inizialmente più tranquillo, ma con nuvole dense in pianura e nelle vallate. Da fine mattina piogge e qualche acquazzone in arrivo nel Verbano, in Lombardia, nell’alto Veneto e forse nel Parmense, con gli scrosci che lentamente si concentreranno verso l’alta pianura e le Prealpi per poi arrivare su tutte le montagne del Triveneto; nel frattempo in Romagna e in parte dell’Emilia arriverà un po’ di sole, e l’aria si farà piuttosto calda.
In serata cambierà poco.

CENTRO: Brevi piogge accompagnate dallo Scirocco sono probabili in Lunigiana, localmente in Garfagnana; qualche goccia non è da escludere anche in Versilia e sulla costa toscana in genere, ma qui ci saranno anche alcuni timidi squarci di sole.
Nuvolaglia sparsa anche sul resto della Toscana, altrove più soleggiato e caldo, seppure ventoso sulla fascia costiera tirrenica.

SUD: Tempo buono, piuttosto caldo in Puglia nelle ore centrali, a tratti ventilato sulle coste.

ISOLE: In Sicilia un po’ di nuvolaglia in montagna nelle ore centrali, ma tempo decisamente più gradevole dei giorni scorsi. Ventilato tra Palermitano, Trapanese e Agrigentino.
In Sardegna caldo, generalmente soleggiato; nuvole addossate alle montagne solo sul versante tirrenico, dove lo Scirocco soffierà più forte.