Previsioni meteo per il 9 settembre 2014

Oggi passerà un ammasso di nuvole sul Settentrione, specialmente verso sera. Al Centro-Sud invece l’aria sarà più afosa ma i temporali saranno ben pochi.

Più o meno il menù prevede:

NORD: Mattina soleggiata, ad eccezione della Liguria di Ponente dove le nuvole basse daranno anche qualche goccia di pioggia.
Nel pomeriggio gli acquazzoni fioriranno sulle montagne, ma il cielo diventerà più nuvoloso un po’ dappertutto; solo in aperta pianura rimarranno lunghi momenti soleggiati.
Nella seconda parte del giorno, specie verso sera, alcuni temporali sfoceranno anche nelle zone di pianura, a partire dal Piemonte per poi andare verso le altre regioni, seguendo la linea del Po. Rimarranno all’asciutto una buona fetta della Romagna e parte dell’Emilia.

CENTRO: Giornata abbastanza soleggiata, anche se piuttosto calda e umida.
Solite nuvole nel pomeriggio in montagna, con qualche acquazzone possibile come nei giorni scorsi, specie in alta Toscana e sulle cime tra Abruzzo e Lazio.

SUD: Giornata più tranquilla delle precedenti, piuttosto calda anche se leggermente ventilata.
Nel pomeriggio comunque insiste il rischio di un acquazzone veloce sul versante ionico; qualche nuvolone si vedrà in generale tra colline e montagne.

ISOLE: In Sicilia non cambia molto rispetto ai giorni scorsi: mattinata più soleggiata; nel pomeriggio nuvole in montagna, con un veloce scroscio di pioggia possibile fin verso le colline tra Catanese, Siracusano, Ragusano e parte dell’Agrigentino. Poi torna la calma totale in serata.
In Sardegna tempo in generale discreto, anche se nel pomeriggio passerà qualche nuvola in più. Non è da escludere il solito acquazzone nelle ore più calde tra Nuorese e Olbiese.