Previsioni meteo per l’11 agosto 2014

Per oggi invece ancora tempo caldo, afoso in molte zone, anzi anche più fastidioso di ieri per il richiamo della coda di Bertha, l’ex ciclone tropicale ormai diventato normale perturbazione oceanica, in arrivo verso il Mediterraneo.
Il menù, pressappoco, dice questo:

NORD: Nella Liguria di Ponente afa pesante e nuvole basse per gran parte del giorno, con qualche goccia di pioggia possibile.
Nuvolaglia sparsa anche su Alpi e Prealpi, dove a tratti si scateneranno brevi acquazzoni, specialmente nel pomeriggio quando in alcuni casi potranno sconfinare verso le pianure tra alto Piemonte e alta Lombardia.
Nella seconda parte del giorno temporali più estesi verso i confini austriaci, di passaggio verso sera tra est Trentino, alto Veneto e Carnia.

CENTRO: Giornata soleggiata e calda, afosa sul versante tirrenico e lungo i litorali in generale.
Qualche nuvola bassa di passaggio sul litorale dell’alta Toscana, via via più densa ed estesa verso sera quando comincerà ad invadere anche la Valdarno Inferiore.

SUD: Giornata molto calda, con punte fino a 36-37 gradi in Puglia, forse di più; qualche grado in meno ma ben più afoso sul versante tirrenico.
Nel pomeriggio nuvole sparse sulle montagne tra Lucania e alta Calabria, ma non pioverà.

ISOLE: Soleggiato e molto caldo su entrambe le Isole, con qualche raffica di Scirocco in Sardegna.