Previsioni meteo per l’11 gennaio 2015

Il Foehn caldo si sta smorzando, tanto che in aperta pianura piemontese e lombarda è tornata la nebbia.
Ma nell’immagine del satellite si vedono sul versante estero delle Alpi le nuvole alte e brillanti che accompagnano il fronte freddo pronto a scivolare velocemente lungo l’Italia, a partire dalla fine della mattina.

Ecco quindi quello che succederà oggi, pressappoco:

NORD: Fin verso fine mattina banchi di nuvole basse o nebbia tra la Liguria e la Pianura Padana, con aria fresca.Più mite e limpido sulle cime montane, anche se sui crinali al confine con Svizzera ed Austria inizierà a soffiare un vento più freddo e umido che porterà qualche fiocco di neve in quota.
Tra pomeriggio e sera vento forte e fresco spazzerà le Alpi, le Prealpi, diverse zone della Pianura Padana e infine le coste, rendendo l’aria velocemente più limpida e asciutta, dopo aver forse portato qualche pioggia veloce in Romagna.

CENTRO: Fin verso metà pomeriggio non cambierà nulla, con nuvole basse tra Toscana, Umbria e Lazio, dove ci sarà qualche pioggerella. Più limpido e asciutto tra Marche ed Abruzzo dove soffierà qualche raffica di Garbino.
Poi un vento più fresco, asciutto e teso inizierà a soffiare dall’Appennino Toscano verso sud, portando squarci di sereno preceduti probabilmente da una pioggia moderata di breve durata; qualche fiocco di neve si potrebbe vedere sulle montagne, senza però portare ad un manto degno di nota.

SUD: Fino a sera nessun cambiamento, con nuvole e aria umida tra Campania, Potentino tirrenico e Calabria tirrenica, dove a tratti ci sarà qualche pioggerella. Più soleggiato nelle altre regioni.
Poi ci sarà un veloce passaggio di nuvole, qualche acquazzone e raffiche di vento fresco, che già a fine nottata si sarà esaurito in gran parte.

ISOLE: In Sicilia tempo buono e abbastanza mite, con un po’ di vento. A fine serata peggiora: raffiche di vento più fresco, qualche nuvolone e probabili brevi acquazzoni soprattutto tra Palermitano, Messinese e Trapanese.
In Sardegna ventoso ma limpido sulla costa tirrenica e le colline vicine, più grigio e umido altrove, soprattutto a ridosso delle montagne dove ci sarà qualche pioggerella intermittente. Verso sera vento moderato un po’ dappertutto, con aria via via più limpida e fresca.