Previsioni meteo per l’11 giugno 2015

Pronti a tornare alla tradizione dei fine settimana capricciosi?
Tra sabato e domenica arriverà una perturbazione piuttosto forte, che colpirà con vento umido, teso e molta pioggia alcune regioni del Centro-Nord, mentre nel Meridione vivremo giornate calde e spesso soleggiate.

Intanto oggi, nell’attesa, andrà così:

NORD: Mattinata tranquilla.
Nel pomeriggio nuvole e qualche acquazzone in montagna, con pochi sconfinamenti in pianura, almeno per quanto riguarda le piogge; banchi di nuvole invece attraverseranno entro sera gran parte del territorio.
Punte sui 30-32 gradi.

CENTRO: Soleggiato dappertutto in mattinata.
Nel pomeriggio scrosci di pioggia, qualche temporale e grandinate isolate in montagna, con le nuvole che poi traboccheranno verso le colline di Marche ed Abruzzo portandosi dietro però solo poche piogge di breve durata.
In serata ancora a rischio di temporali tra Umbria, Aretino e Senese.
Caldo moderato, con punte di 31-32 gradi.

SUD: Più calmo, soleggiato e caldo rispetto ai giorni scorsi; tuttavia nel pomeriggio ci saranno ancora degli acquazzoni sull’Appennino e forse la Sila.

ISOLE: In Sicilia giornata discretamente soleggiata e calda, ma nelle ore centrali ci sarà ancora il rischio di un veloce temporale nelle zone di montagna e nelle conche interne tra Nisseno, Ennese e Catanese.
In Sardegna la giornata inizierà con il sole, ma da fine mattina peggiorerà lentamente: velature via via più dense, Scirocco sempre più teso, e forse le prime piogge in serata tra Carbonia-Iglesias e Sulcis.