Previsioni meteo per l’11 marzo 2015

La bassa pressione dei giorni scorsi sta sparando le ultime cartucce, ma nel frattempo inizia anche a farsi sentire il richiamo di aria umida da parte di un fronte freddo artico, atteso tra sera e notte al Centro-Nord.

Quindi oggi andrà più o meno così:

NORD: Tempo abbastanza buono, con delle lievi velature di passaggio. Nuvole più basse in Liguria.
Nel pomeriggio in pianura si salirà fino a 18, forse 19°C; nel frattempo vento in rinforzo sulle montagne del Triveneto.
In serata vento moderato, fresco e umido sulle pianure vicine e le coste dell’alto Adriatico, con qualche raffica che spingerà banchi di nuvole verso l’Appennino. Qui è possibile una breve pioggia (o qualche fiocco di neve in montagna), subito seguita da un nuovo miglioramento.

CENTRO: Nuvole basse in Toscana da Piombino verso nord, più dense nell’area costiera. Per il resto tempo buono, con lievi velature. Punte di 17-18°C in Maremma, 16-17°C nella bassa Valtiberina.
In serata veloce passaggio di nuvole da Marche ed Appennino verso le altre regioni, accompagnato da raffiche moderate di fresco Grecale e da qualche breve pioggia (o fiocco di neve sopra i 600-900 metri a seconda delle zone).

SUD: Nel Salento insiste qualche acquazzone, specie sulla costa adriatica e nel Leccese; migliorerà da metà pomeriggio.
Vento e scrosci intermittenti si faranno invece vedere per gran parte del giorno tra Reggino, Vibonese, ed a tratti anche Catanzarese, accompagnati da una moderata Tramontana.
Per il resto tempo buono e abbastanza mite, in peggioramento durante la prossima notte.

ISOLE: Qualche nuvolone e possibili brevi piogge sui versanti di Sardegna e Sicilia esposti a un Maestrale umido ma leggero, a tratti moderato, fresco.
Sul resto dei territori isolani poche nuvole alte e prevalenza di tempo buono, abbastanza mite.