Previsioni meteo per l’8 giugno 2015

0 27

A chi toccheranno i temporali oggi?
Risposta difficile, ma ci proviamo lo stesso.

NORD: La mattina si concluderà tranquilla, umida, ancora calda ma con qualche grado in meno nelle zone colpite dalle piogge di ieri sera e stanotte.
Nel pomeriggio partirà di nuovo il valzer dei temporali, a cominciare dalle montagne dove fioriranno in massa; tra la fine del pomeriggio e la sera alcuni acquazzoni sfoceranno in pianura, con maggiori probabilità in Piemonte, nell’Oltrepò Pavese e – forse – parte dell’Emilia, per poi continuare durante la notte tra alto Piemonte e alta Lombardia.

CENTRO: Tempo buono fin verso fine mattina, sempre caldo e umido, con poche velature. Il piccolo temporale a ridosso della costa abruzzese dovrebbe dissolversi verso le colline entro breve.
Durante il pomeriggio fioriranno i temporali tra le montagne e le colline di Umbria, Lazio e buona parte della Toscana; alcune piogge riusciranno a sconfinare fin sulle zone costiere. Probabili grandinate in alcune occasioni.

SUD: Tempo instabile, con numerosi acquazzoni e temporali nel pomeriggio tra Tarantino, parte del Foggiano, Appennino, Campania, montagne calabresi, vicine coste tirreniche, Reggino e – più tardi – Cosentino Ionico. Rischio di locali grandinate.
In serata tornerà la calma quasi dappertutto.

ISOLE: Giornata inizialmente buona e calda, umida.
Nel pomeriggio probabili temporali dalle montagne verso le coste, in particolare quelle rivolte in direzione dello Ionio e dell’Africa per la Sicilia, il Cagliaritano, l’Iglesiente e parte di Sassarese e Nuorese.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it