Previsioni meteo per l’8 marzo 2015

La bassa pressione continua ad esaurirsi molto lentamente nel sud Italia, mulinando venti freschi verso di noi, specialmente in direzione del basso Tirreno e di una parte del versante adriatico.

Oggi quindi andrà pressappoco così:
NORD: Tempo buono, a parte leggere velature. Qualche nuvola più densa a ridosso delle montagne romagnole e – a tratti – quelle emiliane.
Sempre ventilato sulle coste, ma in pianura si arriverà a punte di 14-15°C nel pomeriggio.

CENTRO: Nuvole dense addossate alle montagne tra Abruzzo e Reatino, dove ancora oggi potrebbe cadere qualche fiocco di neve sopra i 700-900 metri; nuvolaglia alternata al sole pieno nelle altre regioni, ad eccezione di Toscana e Perugino dove il vento asciutto sarà ancora piuttosto vivace.
Punte di 11-13°C sulle pianure adriatiche, 15°C in Toscana, 16°C nel Lazio.

SUD: Tempo sempre a rischio di piogge frequenti in Calabria, con alcuni acquazzoni che sconfineranno anche verso le cime appenniniche e localmente Molise, Foggiano e parte del Barese. In serata brevi piogge arriveranno anche nel Salento.
Per il resto nuvolaglia sparsa, qualche ampia occhiata di sole, ma vento sempre forte in Campania (così come in Calabria).
Fresco, anche se con 1-2°C in più rispetto a ieri.

ISOLE: In Sardegna nuvole alternate al sole, con qualche goccia di pioggia probabile nel pomeriggio tra Sulcis, Cagliaritano e zone di montagna in generale. Inizialmente ventoso, poi con raffiche sempre più moderate.
In Sicilia un’altra brutta giornata per Palermitano, Messinese ed a tratti Catanese, le zone dove più di frequente soffierà un vento forte e fresco, accompagnato da acquazzoni e qualche breve nevicata sopra i 1000-1100 metri. Nelle altre zone i nuvoloni – comunque accompagnati da brevi scrosci – si alterneranno a momenti di calma relativa e ad un po’ di sole.