Previsioni meteo per l’8 novembre 2014

0 6

Il piccolo ciclone siciliano ci ha fatti tribolare, ma adesso sembra scivolare di nuovo verso il mare aperto a sud di Siracusa.
Per quanto riguarda il resto d’Italia da segnalare che rimane dell’instabilità un po’ su tutto il Meridione, mentre altrove ci sono delle velature e qualche nuvola bassa di passaggio, ma con pochi rischi di pioggia fino a una buona parte del pomeriggio.

Più o meno oggi andrà così:

NORD: Tempo discreto per gran parte del giorno in Valle d’Aosta, Piemonte, buona parte della Liguria e le cime tra Lombardia ed Alto Adige, zone dove comunque passeranno delle velature leggere. Verso sera torneranno le nuvole in pianura, e inizierà a piovere in Alto Adige e in Lombardia, soprattutto a ridosso delle montagne.
Nelle altre regioni nuvole dense quasi dappertutto, a tratti compatte, con probabili acquazzoni intermittenti tra Friuli-Venezia-Giulia e alto Veneto. In serata pioverà anche in Trentino e forse in bassa Romagna.
Fresco, con qualche grado in più dove si vedrà il sole.

CENTRO: Tra Toscana, Umbria e Lazio giornata tutto sommato gradevole, con qualche velatura di passaggio ma anche belle occhiate di sole. Verso sera però peggiora tra bassa Toscana, Perugino e Viterbese, dove potrebbe piovere prima della notte.
Altrove sempre nuvole frastagliate, ma un po’ più dense, in particolare in mattinata e verso sera: a tratti può piovere sul litorale marchigiano, ma saranno comunque piogge veloci e di breve durata.
Abbastanza mite nelle ore centrali.

SUD: Il tempo rimane instabile, anche se la gran parte delle piogge e del vento saranno concentrati al mattino in Calabria, Lucania, parte della Campania e a tratti la costa ionica del Salento, tra scrosci e qualche temporale; altrove invece l’aria sarà più asciutta.
Nel pomeriggio pioverà meno e si aprirà qualche squarcio di sereno; però alcuni acquazzoni scivoleranno anche verso il resto della Puglia e il Molise.

ISOLE: In Sicilia ancora probabili acquazzoni frequenti (con vento al mattino) sul versante tirrenico e le montagne di Ennese e Nisseno. Inizialmente pioggia e vento anche nel Ragusano e nel Siracusano; timidamente soleggiato altrove.
In Sardegna tempo buono, ventilato in mattinata.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it