Previsioni meteo per l’8 ottobre 2014

Il vento ormai è ruotato dappertutto, e siamo in preda ai refoli umidi in arrivo dal mare aperto e destinati alla bassa pressione sul nord Europa. Le nuvole quindi vengono ammassate verso il Settentrione, in particolare a ridosso delle montagne. Più o meno oggi andrà così:

NORD: Tempo grigio, spesso nuvoloso e accompagnato da pioggia intermittente, con rischio di forti acquazzoni in Liguria centrale soprattutto al mattino. La pioggia – ribadisco, intermittente – sarà più presente inizialmente tra Lombardia, ovest Veneto e pedemontana di parte dell’Emilia; nel pomeriggio arriverà qua e là anche nel Triveneto. Valle d’Aosta, Piemonte e Romagna rimarranno all’asciutto per gran parte del giorno. Scirocco sul litorale ligure e le cime alpine, piuttosto caldo in Emilia-Romagna nelle ore centrali.

CENTRO: In alta Toscana cieli grigi, talvolta coperti completamente di nuvole, con qualche breve pioggia possibile soprattutto a ridosso delle montagne vicine al mare; qualche velatura densa di passaggio anche sul resto della regione. Altrove tempo discreto, magari con il cielo velato, ma complessivamente gradevole seppure ventilato per Scirocco sulla costa tirrenica.

SUD: Tempo buono quasi dappertutto, con aria più calda dei giorni scorsi in particolare nel Molise e in Puglia. Nel pomeriggio non è comunque da escludere uno scroscio di pioggia sulle montagne calabresi.

ISOLE: In Sicilia ancora una certa instabilità porterà a nuvoloni nelle ore centrali sulle montagne del versante ionico e di quello tirrenico; sul resto dell’isola il tempo si manterrà invece buono. In Sardegna tempo discreto, più caldo dei giorni scorsi, ma ventilato per lo Scirocco. Qualche nuvola densa di troppo nelle ore centrali dalle zone più esposte al vento, in particolare tra Cagliaritano tirrenico e Olbiese, dove potrebbe anche piovere a tratti sui costoni montani.