Previsioni meteo per l’8 settembre 2014

Sempre poche novità, almeno per oggi. Quantomeno i temporali insisteranno meno dei giorni scorsi nel Meridione.

Più o meno andrà così:

NORD: In pianura giornata piuttosto soleggiata e calda, a parte qualche nuvola bassa che potrebbe insistere nel pomeriggio a ridosso delle montagne a causa dell’aria umida. Proprio sulle montagne ci saranno degli scrosci o qualche temporale nelle ore più calde, con le piogge più probabili sulle Alpi Piemontesi, sul confine di Stato in genere, nell’ovest Trentino e nel sud Tirolo.
In serata tornerà velocemente la calma, ma si ammasseranno nuvole nella Liguria di Ponente.

CENTRO: Tempo in generale discreto, come ieri. Aria umida e piuttosto calda, con qualche nuvola sparsa nelle ore centrali del giorno.
Nel pomeriggio c’è ancora il rischio di un acquazzone sulle montagne tra basso Lazio e Abruzzo, in maniera più localizzata in alta Toscana; rischio più basso sul resto dei rilievi.

SUD: Tempo ancora instabile, con un probabile acquazzone o temporale nel pomeriggio non solo in montagna (meno nel sud della Calabria) ma anche nel Cilento e sulla costa ionica da Catanzaro in su.
In serata, al solito, tornerà la calma; arriveranno però banchi di nuvole in Calabria.

ISOLE: In Sicilia mattina soleggiata. Nel pomeriggio, caldo, arriveranno nuvole sparse a partire da Trapanese e Palermitano, in generale innocue, ma con uno scroscio di pioggia di breve durata da non escludere. In serata le nuvole copriranno tutta l’isola.
Anche in Sardegna nuvole in aumento tra fine mattina e pomeriggio; qui è probabile un temporale sulle montagne del versante tirrenico, in sconfinamento verso la costa di Nuorese e Olbiatese; nelle altre zone non si andrà oltre uno scroscio molto isolato e di breve durata.