Previsioni meteo per sabato 21 e domenica 22 Febbraio 2015

SABATO

Nelle regioni settentrionali avremo condizioni perturbate con precipitazioni che interesseranno i quadranti di nord-ovest per poi estendersi alle restanti aree del nord. I fenomeni diventeranno, nel corso della giornata , via via più intensi, presentandosi anche a carettere di temporali , specie sulla Liguria. Nevicate abbondanti sull’arco Alpino, a quote di 400-500 sui settori Occidentali. Nelle regioni centrali cielo che da nuvoloso in mattinata , diverrà molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporali, specie sulle coste di Toscana e Lazio dalla serata.

Al sud e sulle due isole maggiori iniziali condizioni di cielo nuvoloso con aumento delle nubi in giornata. Precipiazioni ad iniziare dalla Campania. In serata rovesci e temporali su Campania, Sardegna, Basilicata , Sicilia e Calabria. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

DOMENICA

Sulle regioni settentrionali iniziali condizioni di tempo perturbato con isolate precipitazioni, con quota neve in progressivo calo fin sulle pianure Piemontesi. Graduale miglioramento dalle ore centrali a partire dai settori occidentali. Attenuazione dei fenomeni in sarata sul Triveneto. Sulle regioni centrali nuvolosità compatta con precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Graduale miglioramento nella seconda parte della giornata a partire dai settori occidentali. Al sud e sulle Isole pigge diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici , sulla Sicilia e sulla sardegna meridionale. Precipitazioni spase sui settori adriatici. Sulle aree ioniche precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sin dalla tarda mattinata.

Temperature stazionarie; in lieve aumento le massime sulle regioni di nord – ovest

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo