Previsioni meteo per sabato 25 e domenica 26 Ottobre

SABATO: Al NORD il tempo rimarrà buono, a parte qualche nuvola di passaggio. Freschino, più o meno come oggi.
Al CENTRO-SUD inizierà a migliorare: rimarrà il vento, ma nuvole e piogge – più presenti sul versante adriatico e nel Meridione – se ne andranno gradualmente con il passare delle ore.
L’unica regione dove ci sarà un peggioramento nella seconda parte del giorno sarà la Sardegna, dove potrebbe anche piovere a tratti prima della notte.

DOMENICA: Ricordate la mappa dei fronti che ho descritto ieri? Era riferita alla notte tra sabato e domenica, e si vedeva un fronte freddo addossato alle Alpi (e in dissolvimento).
Ciò che rimarrà di quel fronte passerà tra NORD e CENTRO, riportando nuvole estese; poco vento, e quindi aria che rimarrà fresca anche nelle ore centrali del giorno. Ci saranno degli acquazzoni in Sardegna, forse qualche pioggia leggera tra la Liguria e le zone a ridosso delle montagne, ma nient’altro.
Intanto al SUD sarà ancora ventoso, fresco e con qualche scroscio (di nuovo) nelle zone più esposte a Tramontana e Bora.

Foto: Provo a darvi qualche indicazione di massima sul tempo di sabato e domenica, visto che nei prossimi giorni non potrò intervenire:

Al CENTRO-SUD inizierà a migliorare: rimarrà il vento, ma nuvole e piogge - più presenti sul versante adriatico e nel Meridione - se ne andranno gradualmente con il passare delle ore.
L'unica regione dove ci sarà un peggioramento nella seconda parte del giorno sarà la Sardegna, dove potrebbe anche piovere a tratti prima della notte.

Ciò che rimarrà di quel fronte passerà tra NORD e CENTRO, riportando nuvole estese; poco vento, e quindi aria che rimarrà fresca anche nelle ore centrali del giorno. Ci saranno degli acquazzoni in Sardegna, forse qualche pioggia leggera tra la Liguria e le zone a ridosso delle montagne, ma nient'altro.

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo

Website: http://www.associazionebernacca.it