Previsioni per il 1° agosto 2014

L’Italia si è svegliata stamani con qualche capriccio: nuvole basse tra Liguria e parte della Toscana, dei temporali anche forti sull’alto Piemonte, altri temporali che dal mare stanno andando a sfiorare la costa adriatica della Puglia, e ancora il vento fresco e instabile sulla Calabria tirrenica.
In generale, però, oggi ci saranno meno temporali di ieri, e molti bagnanti potranno godersi la giornata.

Vediamo qualche dettaglio, fin dove possibile:

NORD: I temporali sull’alto Piemonte continueranno per alcune ore, seppure più intermittenti rispetto alla nottata, toccando anche l’alta Lombardia.
Nel pomeriggio, poi, si formeranno altri acquazzoni sparsi su Alpi, Prealpi, Dolomiti e parte dei colli emiliani, con qualche pioggia che potrà sconfinare verso la pianura piemontese, e in maniera molto localizzata quella friulana.
Per il resto tempo più tranquillo, anche se la riviera ligure potrà continuare a subire i banchi di nuvole basse su alcuni tratti per gran parte del giorno.
Piuttosto caldo in pianura, con punte attorno ai 32 gradi in Emilia.

CENTRO: Le nuvole basse nelle vallate toscane si dissolveranno entro la fine della mattina; per il resto la giornata inizierà con il sole.
Nel pomeriggio solito stillicidio di nuvole sparse in montagna e collina, con qualche acquazzone probabile nelle zone più lontane dal mare della Toscana, e – in quantità e durata minori – del Lazio e dell’Abruzzo. Piuttosto caldo sul versante tirrenico, con punte sui 30-32 gradi.
In serata torna il tempo buono, ma tornano anche le nuvole basse sull’alta Toscana.

SUD: Giornata simile a ieri, anche se meno ventosa e leggermente più mite.
In mattinata è possibile qualche pioggia veloce sulla costa adriatica della Puglia, così come tra Vibonese e Reggino; per il resto tempo buono.
Nel pomeriggio migliora gradualmente sul litorale adriatico, mentre qualche acquazzone compare tra colline, montagne e fascia ionica del Salento, in movimento verso il litorale ionico della Lucania e localmente del Cosentino. Continuerà a piovere a tratti tra Vibonese e Reggino, dove anche il vento si manterrà un po’ più fresco e teso.

ISOLE: In Sicilia ventilato, ma abbastanza caldo e soleggiato; nuvole un po’ più presenti nel Messinese.
In Sardegna bella giornata, non particolarmente calda.