Previsioni per il 15 agosto 2014

Stamani l’alta Lombardia si è svegliata sotto i temporali, con grandinate anche molto abbondanti a ridosso delle montagne.
Questi temporali stanno andando verso l’Adriatico, seguiti da aria più limpida ma ancora instabile.
Intanto il Libeccio umido continua a soffiare sul Mar Ligure, come testimoniano anche le nuvole ben presenti in Toscana, mentre il Maestrale ha ormai raggiunto il Meridione.

Il menù di oggi pertanto prevede più o meno questo:

NORD: I temporali tra alta Lombardia e alto Veneto andranno verso le coste adriatiche entro la prima parte del pomeriggio, toccando qua e là anche le zone di aperta pianura, comprese quelle dell’Emilia-Romagna; alcuni scrosci toccheranno anche la Liguria tra il tardo mattino e il pomeriggio.
A seguire cieli più limpidi, ma rimane il rischio di un improvviso (seppur veloce) acquazzone accompagnato da grandine, in particolare a ridosso delle montagne piemontesi e in Valle d’Aosta, dove soffierà un vento moderato e fresco tra i colli e i monti.

CENTRO: In Toscana ventilato per Libeccio, con nuvole nelle aree esposte, più compatte a ridosso delle montagne e nella zona centrale della regione, dove pioverà a intermittenza.
Qualche nuvola di passaggio anche sulle altre regioni, ma tempo nel complesso buono, seppure localmente ventoso e relativamente fresco nel pomeriggio. Forse un acquazzone veloce tra i colli e le spiagge adriatiche nelle ore centrali, ma sarà eventualmente un episodio molto veloce.

SUD: Tempo ventilato e meno caldo di ieri, con nuvole sparse possibili a ridosso delle montagne esposte al Maestrale.e sul Gargano.
Raffiche di vento localmente molto forti in serata a ridosso delle valli ioniche della Calabria e sul litorale ionico del Salento.

ISOLE: In Sardegna Maestrale e aria fresca, generalmente limpida.
In Sicilia ancora caldo nelle aree riparate dal Maestrale (non particolarmente teso), mentre sulla costa tirrenica aria un po’ meno calda e a tratti qualche nuvolone a ridosso delle montagne.