Previsioni per l’8 dicembre 2014

0 4

L’aria un po’ più fresca è arrivata, e il vento – più asciutto – ha liberato i cieli del Nord e di buona parte del versante tirrenico.
Nella prossima notte arriverà un altro fronte di aria fresca, capace di portare domani la prima neve a bassa quota sul basso Piemonte e l’Appennino tra Liguria ed Emilia.

Oggi più o meno andrà così:

NORD: Nebbia insistente per buona parte del giorno tra la pianura piemontese e parte di quella lombarda; un po’ di nuvolaglia sulla bassa Romagna.
Per il resto delle regioni giornata gradevole.
In serata arriveranno nuvole più dense, con acquazzoni nello Spezzino e – in nottata – pioggia tra bassa Lombardia, Emilia, basso Piemonte e Liguria. Neve sulle Alpi Marittime, Liguri e l’Appennino a quote via via più basse.

CENTRO: Giornata incerta tra Marche, Abruzzo e Appennino, dove prevarranno le nuvole, accompagnate anche da qualche pioggia intermittente e da raffiche di vento fresco.
Più luminoso e soleggiato sulle altre regioni; qualche nuvolone in più in serata verso il Massese e il Carrarino.

SUD: Passaggio frequente di nuvole sulle regioni adriatiche, l’Appennino, le colline campane e dal pomeriggio anche le coste del Golfo di Taranto in genere. Su queste zone ci saranno piogge di breve durata alternate a momenti soleggiati e accompagnate da colpi di vento fresco via via più forti con il passare delle ore.
Nelle altre zone il tempo si manterrà più soleggiato

ISOLE: Giornata instabile, ventosa e più fresca di ieri sia in Sardegna che in Sicilia, con acquazzoni alternati a pause più lunghe nelle zone riparate dal Maestrale.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it