Previsioni meteo per il 24 agosto 2014

Mettiamola su questo piano: oggi le piogge non saranno così estese e frequenti, ma anzi per diverse zone sarà una discreta giornata di sole.
In questa estate instabile sembra impossibile riuscire ad avere qualcosa in più, ancora adesso.

Ecco allora cosa prevede il programma odierno:

NORD: Al mattino tempo abbastanza buono, con velature di passaggio. Nel pomeriggio pioverà a suon di acquazzoni sulle Prealpi dal Bresciano e il Bergamasco verso il Triveneto, sulle Alpi Marittime (forse in sconfinamento verso l’Imperiese), sulle montagne emiliano-romagnole, localmente sui colli vicini così come sul litorale romagnolo; qualcosa potrebbe nascere anche al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte . Temperature gradevoli.

CENTRO: Il cielo verrà probabilmente sporcato spesso da nuvole sparse, a tratti più minacciose, in particolare in mattinata sul solo versante tirrenico mentre nel pomeriggio si estenderanno un po’ a tutte le regioni (ma tenderà a schiarire sul litorale toscano e laziale). Non mancheranno gli spazi soleggiati, però qua e là potrebbe anche esserci qualche scroscio di pioggia, in particolare dal pomeriggio, e in movimento verso i colli adriatici e le montagne in genere. Continuerà a non fare caldo, e l’aria sarà ventilata sulla costa tirrenica.

SUD: Tempo buono in mattinata, ventilato su diversi litorali. Nel pomeriggio, non particolarmente caldo, passerà della nuvolaglia, in particolare sul Materano ma anche sul versante adriatico, dove tra Molise e Puglia Garganica potrebbe anche piovere a tratti. In serata arriverà vento un po’ più forte e meno caldo in Calabria, con le nuvole che si ammasseranno sulle montagne esposte al Maestrale; nel contempo tornerà il sereno nelle regioni adriatiche.

ISOLE: Poche le nuvole di passaggio, ma in Sardegna insisterà per gran parte del giorno un Maestrale piuttosto forte e fresco. In Sicilia ventilato sui litorali, ma senza eccessi, con aria ben più calda.