Primo Maggio all’insegna del maltempo – Luca Angelini

perturbazione del primo maggioUna intensa perturbazione grava sui programmi del Primo Maggio. Di norma sul nostro Paese, per la notevole estensione lungo i meridiani del territorio e per la versatile esposizione alle correnti, non si può contare su un tempo che sia uguale per tutti, in particolar modo quando si parla di precipitazioni. In questo caso però, pur se ci saranno zone dove pioverà di più e altre dove pioverà di meno, le precipitazioni arriveranno in modo abbastanza democratico interessando prima o dopo praticamente tutti. Due i corpi nuvolosi a investire il nostro Paese a partire dal pomeriggio di SABATO: dapprima il settentrione, a partire dal nord-ovest per mano di un fronte freddo in arrivo dalla Francia, poi la Sardegna per via di un corpo nuvoloso di tipo pre-frontale (il nome tecnico del soggetto sinottico è Warm Conveyor Belt, ossia nastro trasportatore di aria calda).

DOMENICA poi avverrà la fusione tra i due e il distacco di un vortice che dalle Alpi occidentali si porterà con il passare delle ore sul golfo Ligure per poi traslare in giornata lungo il Tirreno fino ai nostri mari meridionali. Ecco dunque le piogge diffuse abbracciare tutto il nostro territorio, anche se il subentro di aria più asciutta (e fresca) dai quadranti settentrionali, potrà favorire aperture del cielo e passaggio a variabilità sulla Sardegna oltre che ad una attenuazione delle piogge dal pomeriggio sulle pianure del nord-ovest.

Tornerà anche la neve sui monti: lungo le Alpi mediamente tra 1.300 e 1.500 metri, anche se in Piemonte e Valle d’Aosta si potrà anche scendere fino a 800-1.000 metri. Da non tralasciare il vento forte, ponendo particolare attenzione alle isole Maggiori dove soffierà forte il Maestrale ma anche all’alto Adriatico dove irromperà impetuosa la Bora. Altrove Scirocco rimescolato, quindi non particolarmente caldo. I mari ovviamente saranno in cattive condizioni e le temperature sono previste in diminuzione al di sotto della media del periodo.

Permette comunque di augurarvi un buon weekend e buon Primo Maggio.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/