Probabile nuova espansione del promontorio subtropicale per la prossima settimana – Andrea Corigliano

La prima parte della prossima settimana  sarà probabilmente caratterizzata da una nuova espansione del promontorio subtropicale: questa volta la direzione di allungamento dall’entroterra nord-africano sarà più occidentale e passerà dalla penisola iberica e dalla Francia. Saranno quindi le regioni settentrionali quelle maggiormente interessate dall’afflusso di aria calda in quota – anche se sarà di gran lunga meno calda dell’avvezione degli ultimi giorni – e dai moti di subsidenza che caratterizzano questo tipo di circolazione: la disposizione dell’asse del promontorio, infatti, favorirà probabilmente la concentrazione di aree caratterizzate da vorticità negativa (ad indicare proprio i moti di compressione ed avvitamento) proprio sul Nord Italia. I primi 30 °C della stagione arriveranno probabilmente anche in Pianura Padana.

foto di Andrea Corigliano.
Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo