Prossima settimana con temperature da Primavera inoltrata: un evento non insolito negli ultimi anni – Andrea Corigliano

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da un aumento delle temperature che potrebbero facilmente superare la soglia dei 20 °C su molte regioni d’Italia. Si tratterà ovviamente dell’ennesima situazione anomala che attraverserà un campo termico sempre più incapace di registrare valori inferiori alla media climatica, ma che ormai non deve meravigliarci più di tanto perché, proprio negli ultimi anni, si sono verificati casi analoghi proprio tra marzo ed aprile. Era l’anno scorso quando, tra il 16 ed il 19 marzo, si raggiunsero i 25 °C a Torino ed a Milano ed i 29 °C a Bolzano. Senza dimenticare il periodo compreso tra il 6 ed il 10 aprile 2011, quando sempre in Val Padana si raggiunsero diffusamente i 30 °C.

foto di Andrea Corigliano - meteorologo.
Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo