Prossima settimana: ecco le probabili caratteristiche salienti – Andrea Corigliano

Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici lasciano intendere che la prossima settimana assumerà connotati di tipo prettamente invernale, in linea con le normali fasi fredde che possono capitare in questa stagione. Vista la distanza temporale, non possiamo ancora scendere nei dettagli spazio-temporali della previsione, ma possiamo comunque evidenziare quelli che saranno, probabilmente, i tratti salienti: molto probabilmente aumenterà il freddo (ma senza sconfinare nel gelo), le condizioni atmosferiche saranno prevalentemente instabili e ci saranno i presupposti per avere nevicate a bassa quota soprattutto al Centro-Nord (vale a dire che l’incertezza attuale sulla quota neve oscilla tra la pianura e le quote collinari).

Lunedì inizieremo ad entrare un po’ più nei dettagli. Per il momento buon fine settimana a tutti!

PROSSIMA SETTIMANA: ECCO LE PROBABILI CARATTERISTICHE SALIENTI.

Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo