meteo estrema

Quella insostenibile ricerca della meteo estrema a tutti i costi

Tempo piatto, senza cambiamenti, senza stimoli, sempre uguale giorno dopo giorno? Nessun problema, se i fenomeni meteorologici non arrivano ce li inventiamo.

Questo è il ragionamento, da alcuni addirittura posto in buona fede, ma dai più utilizzato per far leva sui grandi ascolti. Il metodo è stato ormai collaudato da anni di editoria meteo pseudo-professionale, quella che in sostanza va avanti a spese di chi invece, racconta il tempo per quello che è, magari noioso, ma onesto.

E allora se leggerete cose del tipo: “Anticipo di inverno”, significa che arriverà un po’ di aria fresca da nord con calo delle temperature di qualche grado”. Oppure: “Diluvio in arrivo”, “Maltempo estremo” indicano il probabile passaggio di una normale perturbazione atlantica. Non mancheranno anche gli evergreen del tipo: “Ci aspetta l’inverno più gelido del secolo”, “Gelo epocale”, oppure se in estate: “Caldo estremo”, ” Forno”,”Mostro temporalesco, uragano, ciclone in arrivo”.

Ma si cari amici e lettori, ormai l’avete capito, la meteo vera non è mai – e sottolineo MAI – quella urlata, bensì quella che passa in punta di piedi. E’ quella che magari ti porta un tipo di tempo apparentemente fermo e amorfo, ma che dietro le quinte nasce da manovre colossali le quali corrono e si articolano da una parte all’altra dell’emisfero.

La meteo non ha bisogno di spinte e raccomandazioni, fa tutto da sola. La meteo è già meravigliosa di suo e quando il tempo vi annoierà sarà l’occasione buona per approfondire quello che c’è dietro, perchè i processi che la regolano – ve lo assicuro – non saranno mai noiosi, anzi varranno certamente una laurea, proprio quella che qui in Italia ancora non c’è…

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/