piogge-giovedi

Rapido peggioramento giovedì al centro-sud, poi weekend con il sole

E ora cambierà tutto: da un tipo di tempo da sud, che si è portato dietro tutta l’aria calda e umida dal nord Africa, con le conseguenze che abbiamo visto diverse da nord a sud, passeremo a un tipo di tempo da nord, certamente più pulito, fresco e asciutto. Il passaggio tra le due “gestioni” avverrà con un colpo secco portato da una perturbazione che dal nord Europa attraverserà in poco più di 24 ore tutta l’Italia, pilotata da un vortice presenta anche alle quote superiori.

Rovesci, temporali, vento forte e burrasche condiranno la giornata di giovedì 27 ottobre al centro-sud, mentre venerdì le ultime sacche di instabilità lambiranno le regioni ioniche. Sul resto del Paese l’aumento altrettanto rapido della pressione farà da testimone ad una nuova fase meteorologica, caratterizzata dall’insediamento di un campo anticiclonico che garantirà diversi giorni di tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutta l’Italia a partire dal lungo weekend del Ponte.

quota-fine-ottobreSecondo le ultimissime analisi numeriche questa situazione anticiclonica, legata al sollevamento di una vera e propria cupola dal nord Africa verso l’Europa occidentale e centrale, potrebbe perdurare per diversi giorni, probabilmente per tutta la prossima settimana.

In questo caso, oltre a sperimentare tempo soleggiato sui monti e sui colli, potremo avere anche fare con un peggioramento della qualità dell’aria nei grandi centri urbani ma anche con le prime distese nebbiose sulle pianure, specie in val Padana, di quando in quando ripulito in parte da infiltrazioni di passaggio lungo il fianco orientale della Penisola.

Luca Angelini.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/