Convegno: Roma cambia. E il clima?

LocandinaCLIMA21x42:Layout 1L’Associazione Bernacca onlus mentre prosegue la battaglia per impedire il trasferimento dell’Osservatorio Meteorologico Romano e’ orgogliosa di annunciare per giovedi’ 18 novembre 2010 il suo primo convegno sul clima.
Roma cambia. E il clima? e’ il titolo di questo evento che verra’ ospitato nella prestigiosa e centralissima Sala Pietro da Cortona in Campidoglio (Piazza del Campidoglio, 1 – 00186 ROMA)
Il convegno che si articolera’ durante tutta la giornata vedra’ interventi di alcuni dei massimi esperti di clima nazionale e romano, geologi, fisici, meteorologi, tecnici di rilevazioni ai massimi livelli nazionali. Vi anticipiamo la presenza di Giancarlo Bonelli (AM, Tgr), Marina Baldi (Cnr), Filippo Thiery (Protezione Civile, Meteoroma.net), Franca Mangianti (Ucea, Associazione Bernacca), Francesco Laurenzi (AM, Rai2), Andrea Zambelli (Meteosystem), Pio Bersani (Autorita’ Bacino Tevere).
La partecipazione al convegno e’ assolutamente gratuita, ma prevede una registrazione tramite emailche va inviata all’indirizzo  associazionebernacca@tiscali.it, che vista l’importanza del workshop e la limitatezza dei posti vi invitiamo da subito ad inviare.

Segue il programma:

9:30 registrazione partecipanti

10:00 indirizzi di saluto
On. Gianni Alemanno Sindaco di Roma
Dr. Franca Mangianti Presidente Associazione Bernacca
Dr. Paolo Bernacca

introduce e modera i lavori Dr. Cesare Mangianti

Relazioni
10:30 Dr. Giancarlo Bonelli (AM, Tgr, Associazione Bernacca): Cambiamento climatico, economia della crescita, sviluppo sostenibile.
11:00 Dr. Marina Baldi (Cnr): Cambiamenti climatici ed eventi estremi: cosa accade nel Lazio?
11:30 Roberto De Feo (Associazione Bernacca): I satelliti meteo ieri e oggi ricevuti da un meteoappassionato.
12:00 Dr. Filippo Thiery (Protezione Civile, Meteoroma.net): Dai pionieri della meteorologia alla lavagna all’era dei supercomputer; evoluzione, sviluppi e nuovi approcci nelle previsioni del tempo.
12:30 Dr.ssa Franca Mangianti (Ucea, Associazione Bernacca): La neve a Roma, un fenomeno sempre meno frequente.
13:00 Pausa pranzo

introduce e modera i lavori Dr. Massimo Ciccazzo
14:30 Andrea Zambelli (Meteosystem): L’importanza di una corretta scelta e installazione dei sensori meteorologici.
15:00 Dr. Francesco Laurenzi (AM, Rai2, Associazione Bernacca): L’importanza del meteo-appassionato.
15:30 Dr.ssa Carmen Beltramo (Cra-Cma): Agrometeorologia, una scienza al servizio del cittadino.
16:00 Dr. Andrea Masullo (UniCamerino): La città sostenibile, un luogo d’incontro dell’ecologia della natura e dell’ecologia umana.
16:30 Dr. Pio Bersani (Autorità Bacino Tevere): Influenza delle variazioni del clima sulle piene del Tevere a Roma

17:00 Conclusioni
17:30 Chiusura dei lavori

Le foto dell’evento