Salviamo lo storico Osservatorio meteo del Collegio Romano

collegio romanoLo storico Osservatorio meteo del Collegio Romano, attivo da 228 anni dovrà lasciare la sede occupata dal 1879.
Nessuno, ad ora, sa dove sarà trasferito ma la cosa più grave sta nel fatto che non si sa quale sarà la futura collocazione della Biblioteca, dell’immenso archivio storico e della collezione di antichi strumenti meteo e non, un patrimonio inestimabileportato avanti per oltre due secoli da numerose personalità con grande passione.
La scelta nasce dai tagli alla ricerca messa in atto il 27 settembre 2010 da Cra (Consiglio per la ricerca e per la sperimentazione in agricoltura).
Ci domandiamo come si possa prendere una scelta del genere, quali siano le motivazioni e come può un ente per la ricerca gettare al vento un archivio storico di “ricerca” costruito in oltre due secoli!
E’ un atto di barbarie verso la storia, la cultura e la meteo Romana e Italiana.
Un pezzo di storia preso a calci, che una volta dilapidato non potrà mai più essere recuperato.
Risulta incompresibile tale decisione anche perchè, come detto dal personale dell’Osservatorio, “i locali sono in uso gratuito e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali si è formalmente impegnato a sostenere tutte le spese di gestione” e quindi rimane incompresibile capire il motivo della decisione. La Biblioteca, nota come “Biblioteca Centrale della Meteorologia Italiana”, dichiarata nel ’98 “bene immobile dello Stato”, è composta da più di 15.000 testi di meteorologia e geofisica italiani ed esteri, rari e di pregio, alcuni risalenti al ‘500, ed è la principale memoria storica della tradizione meteorologica e geofisica italiana dell’età moderna, che nel corso dei secoli ha ospitato Galileo Galilei, padre Angelo Secchi, Enrico Fermi.
Oltre i testi ci sono molti strumenti meteo e sismici di grande valore che testimoniano l’evoluzione dei sistemi di misura nel nostro paese.
L’archivio meteo storico – uno dei pochi al mondo per serie meteo plurisecolari – consta di oltre SEI MILIONI di dati suddivisi per ogni variabile meteo.
L’Associazione Bernacca, che spera si uniscano altre associazioni meteo Italiane, è contraria a questa decisione e a questo scopo invita tutti i meteo-appassionati e coloro che vogliono difendere la ricerca meteolorogica a firmare la petizione che abbiamo lanciato all’indirizzohttp://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-losservatorio-meteorolo…

Altre info su:
Home Page – UCEA -
Associazione Bernacca

Amministratore del sito.

View all contributions by admin

Website: http://www.associazionebernacca.it