Satellite ITALIA ore 10.45 un breve aggiornamento…

Immagine7969

Questa mattina il satellite mostra chiaramente un Italia quasi completamente sgombra da nubi, solamente un pò di nuvolosità è presente tra Sicilia e Calabria e nelle prossime ore tenderà a dissolversi. Il merito è dell’espansione di quella campana anticiclonica che da qualche giorno ha continuato ad espandersi verso il nord/est Europeo e la sua parte più orientale è riuscita solo oggi a conquistare tutto il nostro territorio. Dai modelli matematici è chiaro che l’obiettivo di questo anticiclone non è proprio il mediterraneo centrale ma bensì l’Inghilterra e il vicino atlantico. La parte anticiclonica che ci interessa non è ben salda tant’è che domani venerdì lievi infiltrazioni di aria più fresca potranno rendere instabile il tempo lungo la catena appenninica e settore alpino nord/orientale con focolai temporaleschi limitate alle zone montuose e che si muoveranno da nord a sud. Successivamente questa Instabilità tenderà a farsi più marcata anche nella giornata di Sabato e poi nella domenica delle Palme in particolare sui rilievi del Centro sud con temporali che si potranno estendere fin sulle zone costiere del Tirreno centro meridionale, ma ne riparleremo. Seguiranno aggiornamenti.