Settembre 2015: ancora un mese con temperature al di sopra della norma – Andrea Corigliano

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna ha comunicato l’anomalia di temperatura con cui ha chiuso settembre: rispetto al trentennio di riferimento 1971-2000, abbiamo avuto ancora un mese caratterizzato, a livello nazionale, da temperature al di sopra nella climatologia, con uno scarto di +1.12 °C nei valori minimi, di +0.72 °C nei valori massimi e di +0.92 nei valori medi. A livello macro-regionale è evidente che è stato soprattutto il Centro-Sud, Isole Maggiori comprese, a condizionare il segno dell’anomalia, anche a causa dell’intensa ondata di calore avvenuta a metà mese: ricordiamo, a tal proposito, i 40 °C raggiunti a Pescara ed i 39 °C registrati ad Ancona il giorno 17. Ad eccezione di febbraio, che ha centrato “chirurgicamente” il valore atteso, settembre è stato quindi l’ottavo mese che ha chiuso con uno scarto positivo delle temperature. Vediamo ora se, entro la fine dell’anno, si riuscirà ad avere un mese con temperature nella norma (come febbraio) o di poco al di sotto: dando credito alla linea di tendenza prospettata dai principali modelli, ottobre potrebbe candidarsi per raggiungere questo risultato; ma ammesso che quanto ipotizzato possa verificarsi, si tratterebbe comunque di una biglia blu immersa tra le centinaia di biglie rosse che collezioniamo ormai da decenni. Guardando nell’insieme, risulterebbe praticamente invisibile.

foto di Meteorologia.
Andrea Corigliano

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus