Si archivia un Giugno molto temporalesco

Giugno 2014 sarà trascritto negli annali di climatologia come un mese in cui i temporali sono stati i veri protagonisti del tempo. Vista la ridotta serie di dati disponibili, iniziata nel 2012, non possiamo ovviamente parlare di eccezionalità per questo tipo di fenomeno meteorologico, anche se va comunque fatto notare come quest’anno il numero delle scariche elettriche cadute essenzialmente tra Italia, Svizzera, Austria e parte della vicina penisola balcanica sia stato notevole e di gran lunga superiore alle fulminazioni cadute nel giugno dell’anno scorso ed in quello del 2012. Una stima, fatta in base ai dati raccolti da Blitzortung.org, parla di circa 657.000 fulmini caduti negli ultimi 30 giorni: oltre il doppio rispetto all’anno scorso e quasi il sestuplo rispetto a due anni fa.

fulmini

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo