Sole sino a Ferragosto, poi lieve instabilità al nord

streamlinse 16 agostoCOMMENTO GENERALE: il quadro sinottico evidenzia un nastro di correnti che ondula intorno al cinquantesimo parallelo (a nord delle Alpi per intenderci) dove pertanto si attua la confluenza tra l’aria fresca legata alla circolazione polare e quella calda appartenente alle alte pressioni subtropicali e quindi dove si snodano le perturbazioni atlantiche. L’Italia verrà protetta dall’anticiclone almeno sino a Ferragosto, mentre nei giorni successivi, si nota in Atlantico una biforcazione del flusso portante, con il ramo principale che spingerà l’alta pressione a proiettarsi fin sul mar di Norvegia e quello secondario ad alimentare un modesto centro di bassa pressione nei pressi della penisola Iberica. In questo modo sulle nostre regioni settentrionali potranno innescarsi condizioni di moderata instabilità causate dalla confluenza tra l’aria umida atlantica legata a questa bassa pressione e l’aria più fresca in discesa lungo il bordo orientale dell’anticiclone norvegese.

LA TENDENZA PREVISIONALE: si parte con il tempo in prevalenza soleggiato che ci accompagnerà sino a Ferragosto, pur con qualche annuvolamento pomeridiano e serale a cavallo dell’arco alpino e prealpino, ma senza fenomeni di particolare rilievo. L’instabilità atmosferica andrà invece amplificandosi proprio a partire da queste zone da martedì 16 e almeno sino a tutta la prossima settimana, con possibile coinvolgimento “a campione” di parte delle regioni settentrionali dove potremo avere tempo più variabile con qualche acquazzone improvviso non escluso.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/