Su Beltempo e Maltempo

meteo logoSiamo sempre soliti presentare le previsioni del tempo parlando di “miglioramento”, di “peggioramento”, di “bel tempo” e di “maltempo”, associando quindi alle condizioni meteorologiche qualcosa di positivo o di negativo: da sempre, ciò che si percepisce come positivo è il “bel tempo” ed il “miglioramento”, mentre ciò che si percepisce come negativo è il “maltempo” ed il “peggioramento”.
Non è vero! O meglio… non sempre è così! Maltempo può essere anche un’ondata di caldo molto intenso o un lunghissimo periodo di siccità: in questi casi l’arrivo di aria più fresca o delle piogge può essere allora inteso come un “miglioramento del tempo” e non come un “peggioramento del tempo”.
Arriveremo mai a ragionare in questi termini? Fin tanto le previsioni serviranno solo a sapere se bisogna uscire con l’ombrello o meno, o fin tanto non si farà cultura meteorologica ad ampio raggio, lottando contro la miopia di aziende che non vedono la meteorologia come risorsa, purtroppo non andremo da nessuna parte.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo