Tendenze Future – Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni

weather iconsDopo l’ondata di gelo che ha colpito e sta colpendo ancora in queste ore l’Europa centrale e il Nord Italia, il maltempo che ci sta interessando in queste ore , nel week-end si sposterà al sud…

…mentre al Nord e al Centro si avrà un deciso miglioramento. Al centro le temperature saranno in linea con la media del periodo, mentre al Nord vi saranno temperature rigide con punte anche di – 10 °C in pianura padana occidentale nelle ore notturne. dalla metà della prossima settimana (13-15 gennaio) una perturbazione in risalita dal Nord Africa, carica di aria umida e mite, con forti correnti meridionali colpirà la penisola portando condizioni di maltempo SEVERO nelle regioni meridionali specie su Calabria e Sicilia , e moderato maltempo sul Centro Italia , specie versante Tirrenico. Le Temperature si porteranno moderatamente al di sopra della norma. A lungo Termine è possibile che avvenga un espansione ed un rinforzo importante del Vortice Polare nel periodo 20-23 gennaio ;un espansione del VP potrebbe lasciare il campo ad una risalita anticlonica in sede nord atlantica (Movimento barico non visto ancora da nessun modello) con conseguente ondata di freddo artico-marittima sul mediterraneo e sulla nostra penisola per il periodo 25-28 Gennaio.

Consiglio: Non vi fate ingannare dalla domenica soleggiata e tenete sempre pronti gli ombrelli da Martedi 13 ne avrete di nuovo bisogno.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/