Torna la pioggia ma il freddo è ancora lontano

Salve cari amici ed amiche,

La tregua anticiclonica che ha caratterizzato gli ultimi giorni sta per finire. Anzi, in Liguria ed in alcune zone del Nord-Ovest è già finita. Infatti una moderata perturbazione atlantica sta iniziando ad interessare il nostro paese e da domani si estenderà anche sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico e sulla Sicilia. I modelli matematici previsionali non denotano situazioni di particolare allerta , tuttavia localmente saranno possibili fenomeni più intensi. Una tregua dei fenomeni è attesa nelle giornata di Venerdi e nella prima parte della giornata di Sabato. Dalla serata di Sabato 29 Novembre un ulteriore perturbazione è attesa a partire dalle regioni centro-meridionali. Se da un lato stanno tornando le piogge, dall’altro le temperature si manterranno sopra la media del periodo a causa di una persistente ventilazione dai quadranti meridionali.  Quando arriverà il primo freddo invernale? Premesso che è una tendenza ancora da confermare, appare probabile l’arrivo di correnti artiche nel periodo 2-4 dicembre 2014.  Conseguenze? Oltre che un sensibile calo delle temperature, potremmo avere le prime nevicate a quote molto basse nelle regioni settentrionali ed a quote collinari al centro-sud. Vi terremo aggiornati.

Marco Ruvinetti

mappa Reading per il 3 dicembre

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/