Tornado a Venezia…riflessioni a voce alta di Carlo Cacciamani

Tutte le volte che vivo periodi con temperature massime superiori a 35 gradi e umidità elevate, io tremo. Per gli effetti di quel caldo e per quello che succederà dopo. In termini di eventi estremi. E puntualmente anche ieri, vicino Venezia, un tornado, e pure tosto. E due morti. E danni….Ho visto foto di case sradicate e totalmente distrutte. Sono tornado: di quelli che si formano in America del Nord in Oklahoma, dove vanno a sbattere tra loro l’aria calda e umida dei Caraibi con quella fredda e secca che viene dal Canada.

Ma qui siamo in Italia, e quei contrasti termici non ci sono. E tutti questi tornado e di questa forza non erano, fino a qualche tempo fa, così frequenti.
In pochissimi anni (2-3) ne abbiamo già beccati almeno 4-5, se la memoria non mi inganna. Non ho sottomano le statistiche ma qualcuno potrà confermare questa impressione a caldo, fatta alla stazione….

Avevamo trombe d’aria, certamente, sul mare e in pianura. Ma tornado F3 o magari F4…meno.

Questi sono gli effetti di un clima che sta cambiando. Si stanno scaldando troppo d’estate gli strati bassi dell’atmosfera. Dove ristagna molta umidità. Il che fa crescere l’instabilità potenziale. E innescare la convezione. E con la convezione profonda i temporali forti, le supercelle e, spesso, da esse, appunto questi vortici di poche centinaia di metri di raggio che si portando dietro venti dell’ordine delle centinaia di km/ora.

L’atmosfera è come una molla. Quando fa il caldo di questi giorni…la molla si comprime. I flussi d’aria fredda che subentrano la fanno scattare, e così la molla rilascia l’energia elastica accumulata. E questo accade. È un po’ più complicata di così, ma manco tanto…e così si capisce.

Carlo Cacciamani

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo