Tornano nubi e piogge sull’Italia, poi dal weekend sole (quasi) per tutti – Luca Angelini

satellitLe grandi depressioni che governano il tempo alle alte latitudini sono intercalate da un campo di alta pressione che negli ultimi mesi sembra aver trovato una collocazione favorevole in alternanza tra la Russia e l’Europa centrale. L’immagine satellitare delle ore 16.00 (prima figura) ci mostra questo promontorio anticiclonico che si eleva dal nord Africa fin sulla Penisola Scandinava.

Nei prossimi giorni, una possente saccatura in uscita dal Labrador, invierà una staffetta di perturbazioni due delle quali faranno il loro ingresso anche sul bacino del Mediterraneo, in particolare la n.1 in figura, generando un peggioramento che tra questa sera (martedì) e venerdì 30, interesserà un po’ tutta l’Italia, seppur con tempistiche differenti.

• Si partirà tra questa sera e la notte su mercoledì, con le prime piogge a carattere sparso e intermittente su Sardegna, coste laziali, Toscana occidentale, Liguria, basso Piemonte e Sicilia, in estensione nella notte ad est Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia ed Emilia.
  • Mercoledì piogge diffuse di debole o moderata intensità su Lombardia, Spezzino, Emilia, Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, coste laziali e Sicilia, in trasferimento verso Triveneto, Marche e Campania. Al nord-ovest tregua temporanea, cui seguiranno in serata nuove precipitazioni, questa volta più intense.
  • Giovedì notte maltempo su tutto il nord e il centro, in trasferimento al mattino su Triveneto e Campania e, nel pomeriggio, sulle regioni del medio versante adriatico e su tutto il sud.

quotaIn quest’ultima fase, come possiamo vedere dalla carta in quota (seconda figura) il vortice associato alla perturbazione, rilascerà sulle nostre regioni meridionali un minimo isolato (un cut-off) che causerà un prolungamento delle condizioni di maltempo su queste zone anche per la giornata di venerdì.

A seguire, un deciso rialzo della pressione in partenza dal nord Africa, in risposta all’affondo impresso dalla perturbazione n.2 (figura in alto), darà invece luogo ad un sensibile e rapido miglioramento sul resto del Paese, ma con possibile ritorno delle nebbie notturne sulle zone pianeggianti. Un cordiale saluto e ai prossimi aggiornamenti.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/