Tra Martedi e Mercoledi sensibile calo delle temperature!

Buongiorno amici ed amiche,

Nella normale dinamicità del clima di Aprile, tra Martedi 15 e Mercoledi 16 assisteremo ad un improvviso calo delle temperature nell’ordine di 6-8 °C in meno. Aria fredda proveniente dalla Russia Europea interesserà in particolar modo il centro – Sud portando piogge e temporali, specie sui versanti adriatici e tornerà anche la neve in Montagna sopra i 900 – 1.000 mt. In particolare i fenomeni piu’ intensi si potranno avere Martedi, quando la massa d’aria fredda proveniente dalla Russia si scontrerà con la massa d’aria calda in risalita dall’Africa settentrionale e giovedi quando il moto lievemente retrogrado della goccia fredda posizionata sull’Egeo, favorirà ulteriore maltempo sulle regioni adriatiche ed al Sud.

Martedi 14 Aprile 2014:

Nord Italia:

Sulle regioni di Nord-Ovest i cieli saranno poco nuvolosi tendenti al parzialmente nuvoloso senza però fenomeni precipitativi. Sulle regioni di Nord-Est avremo cieli parzialmente nuvolosi con deboli fenomeni sulle zone alpine di Trentino e Veneto. Qualche debole nevicata sarà possibile sopra gli 800 – 1.000 mt. Nel corso della mattinata avremo piogge moderate sull’Emilia Romagna, specie sulle province orientali della regione con qualche nevicata sopra i 1.500 mt sull’Appennino romagnolo. Tuttavia nel corso del pomeriggio i forti venti da NE spazzeranno via le nubi. Temperature in sensibile calo.

Centro Italia:

Generale maltempo sin dal mattino, specie sui versanti adriatici. Unica eccezione la Toscana occidentale dove i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi ma senza precipitazioni. Su Toscana Orientale, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio (specie zone interne) avremo diffuso maltempo con piogge e temporali che saranno piu’ intense sulle province di Macerata, Teramo, Pescara, Chieti, L’Aquila, Frosinone e Latina. Sulle zone appenniniche avremo nevicate sopra i 1.300 / 1.400 mt. Temperature in sensibile calo.

Sud Italia e Sardegna :

Al mattino cieli nuvolosi con piogge su Campania settentrionale, Molise e Puglia Settentrionale. Altrove la giornata inizierà tutto sommato bene con cieli poco nuvolosi tendenti al parzialmente nuvoloso. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà verso Sud coinvolgendo anche Campania meridionale, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale. Altrove ancora cieli parzialmente nuvolosi senza fenomeni, Sardegna compresa. Nevicate in serata sull’appennino meridionale sopra i 1.300 mt. Temperature in sensibile calo ovunque, tranne che in Sardegna dove il calo sarà piu’ contenuto.

Mercoledi 15 Aprile 2014:

Nord Italia:

Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche piccolo addensamento sarà possibile nelle zone alpine di Trentino e Veneto ma senza particolari fenomeni. Venti tesi da NE e temperature in ulteriore lieve calo con clima rigido al mattino. Massime comprese tra i 13 ed i 16 °C, minime comprese tra i 3 °C ed i 6 °C.

Centro Italia:

Cieli poco nuvoloso tendenti al parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio, Umbria occidentale e Marche settentrionali senza fenomeni. Ancora debole maltempo su Marche meridionali, Umbria orientale ed Abruzzo. Deboli nevicate sulle zone appenniniche esposte ad Est sopra i 900 mt. Venti moderati da NE. Temperature in ulteriore calo. Massime comprese tra i 14 ed i 17 °C, minime comprese tra i 3 °C ed i 7 °C.

Sud Italia e Sardegna :

Cielo parzialmente nuvoloso sulle zone litoranee della Campania e sulla Sicilia centro-meridionale. Altrove avremo ancora condizioni di debole-moderato maltempo con piogge e nevicate sull’appennino meridionale e sulla Sila sopra i 900 – 1.000 mt. In Sardegna cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati a tratti intensi da N – NE. Temperature in sensibile calo. Massime comprese tra i 14 ed i 17 °C, minime comprese tra i 6 ed i 9 °C.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/